Siae-articolo

Siae e matrimonio

Una domanda che ci viene posta spesso è: “Come si paga la SIAE per il matrimonio?” Cerchiamo di darti qualche suggerimento…

La Siae, ma che cos’è?

La Siae, cioè Società Italiana degli Autori ed Editori, garantisce ad autori ed editori il compenso economico proveniente dal loro lavoro. In pratica,  l’autore di un brano musicale affida la tutela dei suoi diritti sul brano alla SIAE, la quale raccoglie le somme che gli spettano e gliele versa. Si potrebbe dibattere a lungo su questa definizione (specie i musicisti) ma per il momento restiamo in ambito teorico. Dato che credo sia normale ricevere un compenso per il proprio lavoro, ogni qual volta si eseguono dei brani protetti dal diritto d’autore sarà necessario pagare, appunto, gli autori delle canzoni e di conseguenza la SIAE.

A chi spetta pagare la Siae per il matrimonio?

Erroneamente si è portati a pensare che quest’onere spetti ai musicisti, al dj o al titolare della sala ricevimenti, invece spetta agli sposi in quanto sono loro gli organizzatori dell’evento, trattandosi di un evento privato. Cito dal sito della SIAE:

Si intendono in questo modo i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luoghi diversi dalla propria abitazione offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Divisione Musica.

 

Quindi sarà compito tuo anche se i musicisti o la wedding planner possono occuparsi di darti una mano nell’espletare questa pratica. Ovviamente spettano a te anche le relative sanzioni in caso di mancato pagamento.

siae-matimonio-costo

La procedura per pagare la Siae per il matrimonio

Cinque punti per pagare la SIAE:

1) Chidere al titolare della sala ricevimenti qual è l’ufficio SIAE di competenza. Devi infatti rivolgerti a quello del comune in cui ha sede la struttura e non a quello del tuo comune di residenza (non in tutti i comuni c’è un ufficio SIAE, potresti doverti recare in un paese vicino). Verifica questo elenco per scoprire qual’è l’ufficio SIAE più vicino a te;

2) Recati presso l’ufficio (porta con te i documenti) e fornisci i dati necessari  (data e luogo dell’evento, tipo di musica, numero di invitati ecc). Ti verrà rilasciato un modulo, il programma musicale o borderau, per il quale verrà versata la cauzione;

3) Dai il borderau al responsabile dell’esecuzione, cioè che si occuperà dell’intrattenimento musicale, che lo compilerà annotando i brani suonati e lo restituirà al termine dell’evento;

4) Torna all’ufficio della SIAE, paga il dovuto, consegna il borderau e ritira la cauzione;

5) Puoi anche effettuare queste operazioni online registrandoti sul sito della siae. Strettamente consigliato. Chiedici come fare…

Quando non è necessario pagare la Siae?

1) Se effettuai il ricevimento a casa tua;

2) Se usi musica di autori non iscritti alla SIAE;

3) Se usi musica non protetta da diritto d’autore, cioè per esempio musica di musicisti morti da almeno 70 anni, musica popolare, etc.;

Negli ultimi due casi devi comunque fare tutta la trafila descritta prima, compilare il borderau e riconsegnarlo. Spero di averti aiutato un po’ a districarti in questo compito.

Ti invitiamo a prendere in considerazione la possibilità di avvalerti dell’aiuto di una wedding planner. Lascia a me questi compiti noiosi e dedicati alla parte dell’organizzazione del matrimonio più piacevole e divertente!